Trattamenti osteopatici 

L’osteopatia è una disciplina che si adatta alle esigenze specifiche di ciascun individuo, indipendentemente dall’età o dallo stile di vita. Ogni trattamento è personalizzato, adattato alle specifiche esigenze di ogni paziente, e mira a individuare e trattare la causa del problema, piuttosto che limitarsi esclusivamente a gestire i sintomi. I trattamenti osteopatici possono essere eseguiti su ragazzi, adulti, sportivi, donne incinte e anziani.


Come funziona la prima seduta osteopatica


La prima seduta osteopatica è dedicata a una valutazione completa del paziente e comprende un colloquio conoscitivo, una valutazione osteopatica delle condizioni fisiche e un successivo piano di trattamento. Ecco elencate le fasi della prima seduta osteopatica più nel dettaglio:


  • Colloquio conoscitivo: L’osteopata inizia raccogliendo informazioni dettagliate sulla storia medica, sullo stile di vita, sui sintomi e sugli eventuali precedenti traumi o interventi chirurgici del paziente. E’ importante portare in visione eventuali referti medici.
  • Valutazione osteopatica: L’osteopata esegue una valutazione fisica, che esamina la postura, la mobilità articolare e la flessibilità muscolare. Successivamente verranno effettuati dei test per evidenziare problematiche di tipo muscolare e osseo. Qualora la problematica in questione non fosse di competenza osteopatica, il paziente verrà indirizzato al medico curante o allo specialista di competenza per ulteriori approfondimenti.
  • Pianificazione del Trattamento: Appurato che il problema è di competenza osteopatica, si procede ad un piano di trattamento personalizzato pianificando il numero di sedute necessarie. Nella maggior parte delle volte una seduta sola non è sufficiente a trattare la problematica in questione. 
  • Trattamento manipolativo osteopatico: Vengono effettuate tecniche manuali sui muscoli, tendini, legamenti e ossa con il fine di alleviare i fastidi riferiti dal paziente e aumentare la mobilità articolare. Le tecniche manuali non sono invasive e non sono dolorose.
  • Esercizi e follow-up: Per conservare i benefici nel tempo l’osteopata fornisce indicazioni su come effettuare degli esercizi fisici da eseguire a casa in maniera autonoma. Inoltre, è importante effettuare dei follow-up ovvero visite di controllo per prevenire eventuali ricomparse del dolore.
Torna in alto