Osteopatia geriatrica a domicilio

A chi viene dedicato il servizio?

 

Il servizio è rivolto a tutti gli anziani che hanno difficoltà a spostarsi dalla propria abitazione o che, per comodità, preferiscono ricevere il trattamento osteopatico direttamente nel proprio domicilio. Mi presenterò direttamente nel vostro domicilio con il lettino pieghevole e tutta la strumentazione necessaria per poter eseguire la seduta osteopatica. 

wellness, osteopathy, therapies-1989860.jpg

Quali sono i benefici dell’osteopatia e perché è importante nella persona anziana?

Il trattamento osteopatico può contribuire in modo significativo ad aumentare la qualità della vita portando ad un maggiore benessere generale. Di seguito vengono riportati i principali benefici:

 

 

  • Riduzione del dolore e miglioramento della Mobilità Articolare

Il trattamento osteopatico mira ad aumentare la mobilità articolare, contribuendo a ridurre la rigidità dei tessuti molli. In questo modo il dolore e la rigidità muscolare vengono alleviati.

 

 

  • Miglioramento della postura e della stabilità

L’osteopatia può aiutare a correggere e a migliorare la postura, prevenendo eventuali atteggiamenti posturali scorretti e riducendo l’instabilità, causa primaria delle cadute negli anziani.

 

 

  • Promozione del Benessere Generale

Il trattamento osteopatico, inoltre, porta benefici influendo positivamente sul sistema nervoso, linfatico e circolatorio: in tal modo vengono ridotti lo stress e l’ansia.

 

Come funziona la prima seduta osteopatica?

 

La prima seduta osteopatica è dedicata a una valutazione completa del paziente e comprende un colloquio conoscitivo, una valutazione osteopatica delle condizioni fisiche e un successivo piano di trattamento. Ecco elencate le fasi della prima seduta osteopatica più nel dettaglio:

 

  • Colloquio conoscitivo: L’osteopata inizia raccogliendo informazioni dettagliate sulla storia medica, sullo stile di vita, sui sintomi e sugli eventuali precedenti traumi o interventi chirurgici del paziente. E’ importante portare in visione eventuali referti medici.
 
  • Valutazione osteopatica: L’osteopata esegue una valutazione fisica, che esamina la postura, la mobilità articolare e la flessibilità muscolare. Successivamente verranno effettuati dei test per evidenziare problematiche di tipo muscolare e osseo. Qualora la problematica in questione non fosse di competenza osteopatica, il paziente verrà indirizzato al medico curante o allo specialista di competenza per ulteriori approfondimenti.
 
  • Pianificazione del Trattamento: Appurato che il problema è di competenza osteopatica, si procede ad un piano di trattamento personalizzato pianificando il numero di sedute necessarie. Nella maggior parte delle volte una seduta sola non è sufficiente a trattare la problematica in questione. 
 
  • Trattamento manipolativo osteopatico: Vengono effettuate tecniche manuali sui muscoli, tendini, legamenti e ossa con il fine di alleviare i fastidi riferiti dal paziente e aumentare la mobilità articolare. Le tecniche manuali non sono invasive e non sono dolorose.
 
  • Esercizi e follow-up: Per conservare i benefici nel tempo l’osteopata fornisce indicazioni su come effettuare degli esercizi fisici da eseguire a casa in maniera autonoma. Inoltre, è importante effettuare dei follow-up ovvero visite di controllo per prevenire eventuali ricomparse del dolore.
Immagine di rawpixel.com su Freepik

Come funziona il servizio ?

 

Nel giorno concordato per l’appuntamento l’osteopata si recherà nel domicilio del paziente munito del lettino pieghevole e dell’apposita strumentazione. 

Per prenotare una seduta osteopatica o per chiedere maggiori informazioni è possibile scrivere un messaggio whatsapp o chiamare il numero  348-0060887.

 

La prima seduta ha la durata di un’ora circa, mentre le successive di 45 minuti circa.  Il servizio è disponibile a Torino e provincia

Oppure compila il modulo per avere maggiori informazioni

Chi Sono

Sono Federico Piovano, osteopata iscritto al Registro degli Osteopati d’Italia (ROI).  Dopo un percorso quinquennale all’Accademia di Osteopatia ASOMI, con oltre 1200 ore di tirocinio pratico, ho conseguito il diploma in osteopatia. Successivamente, ho ottenuto la laurea in Osteopatia (Bachelor of Science Hons) presso l’ACS-Higher Education di Malta.

Ho arricchito la mia formazione con certificazioni nel massaggio decontratturante, massaggio sportivo, linfodrenaggio manuale e kinesio tape, così da poter integrare la mia pratica osteopatica con tecniche complementari volte al benessere e al recupero fisico. Dedico una particolare attenzione al benessere dell’anziano, per offrire trattamenti mirati a migliorare la qualità della vita anche in età avanzata.

Lavoro con passione, mettendo la salute e il benessere dei miei pazienti al centro di ogni trattamento, e garantisco sempre un approccio personalizzato per rispondere alle esigenze specifiche di ciascuno.

Torna in alto